Frau & Herz » Home
 

Prevenzione del tabagismo

Il fumo è il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Se lei fuma, la probabilità che le venga un infarto o un ictus è quattro volte superiore rispetto a una non fumatrice. La buona notizia è che vale la pena di smettere di fumare! Il rischio di subire un infarto diminuisce infatti già 24 ore dopo aver smesso di fumare. Dopo un anno, la probabilità di soffrire di una malattia coronarica (alterazione dell‘irrorazione sanguigna del cuore) si dimezza.

Consigli e supporto per smettere di fumare: 
sul sito Web vivere-senza-fumare.ch può trovare istruzioni su come riuscire a smettere passo dopo passo.


Linea stop tabacco 0848 000 181
La linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che fornisce aiuto in modo semplice per disabituarsi al fumo. I consulenti le offrono colloqui di consulenza approfonditi e supporto per prepararsi correttamente a smettere di fumare, scegliendo il metodo più adatto.

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo offre diversi opuscoli sulla disassuefazione dal fumo. Potete ordinarli gratuitamente.

 

 

Vuol saperne di più?

Nel nostro opuscolo «Donna&Cuore» spieghiamo perché i cuore delle donne è "diverso". Vi invitiamo a conoscere meglio i più importanti fattori di rischio e come prevenire le malattie cardiovascolari. Il test cardiaco permette di rilevare il vostro profilo di rischio personale. Ordinare l'opuscolo «Donna&Cuore»