Frau & Herz » Home
 

Io mantengo il mio peso forma

Il sovrappeso grave aumenta la pressione arteriosa ed è associato a malattie quali il diabete e le affezioni cardiovascolari, nonché l’artrosi e determinate malattie tumorali. Viceversa, anche il sottopeso patologico (BMI inferiore a 19), anche se ci viene venduto come «bello», danneggia a lungo termine l’intero organismo (cuore, stomaco e intestino, reni, denti, capelli, densità ossea) e può portare a depressioni gravi.

La tendenza al sovrappeso aumenta dopo la menopausa. Tuttavia, le donne in questa fascia di età – finché il peso rimane entro i limiti di norma – dovrebbero anche accettare il fatto che il corpo va incontro a cambiamenti. In caso di lieve sovrappeso, il continuo tentativo di dimagrire può compromettere notevolmente la qualità di vita. È possibile conseguire un miglior successo, fissando come obiettivo primario il mantenimento del peso attuale, piuttosto che la sua diminuzione.

Di più sul peso

La via intermedia

Ciascuno di noi ha un diverso fabbisogno energetico e aumenta di peso quando mangia più di quello che consuma e, viceversa, dimagrisce quando le calorie ingerite sono inferiori al fabbisogno. Cerchi di trovare una via intermedia che La faccia sentire bene e che corrisponda alla Sua costituzione corporea naturale.