Frau & Herz » Home
 

Io conosco la mia pressione arteriosa

A partire dai 18 anni, consigliamo di farsi misurare la pressione come si deve almeno una volta all’anno. Anche i bambini possono avere la pressione arteriosa alta.

Se i Suoi valori di pressione arteriosa sono inferiori a 140/90 mmHg, rientrano nei limiti di norma e se li può dimenticare fino al successivo controllo (annuale). Se i valori superano la soglia di 140/90 mmHg in più misurazioni, deve consultare il Suo medico. La misurazione rappresenta l’unica possibilità di scoprire l’ipertensione arteriosa, che è infatti una condizione non percepibile.

Molte persone hanno una pressione arteriosa elevata e quasi la metà delle donne di età superiore a 45 anni ne è affetta, spesso senza averne sentore. A causa di ciò queste persone hanno un rischio elevato di essere colpite da ictus cerebrale. Se non si tratta l’ipertensione arteriosa per lungo tempo, possono subire danni anche il cuore e i reni. Le ricerche più recenti hanno inoltre dimostrato che le donne più anziane affette da ipertensione arteriosa hanno un maggior rischio di ammalarsi di demenza.

 

Consigli per una pressione arteriosa su valori normali

Se mantiene controllato il Suo peso e non fuma, è più facile che la Sua pressione arteriosa rimanga su valori normali. Oltre a ciò, usi il sale con parsimonia e consideri che gli alimenti prodotti industrialmente (fast food, snack, prodotti insaccati, così come il pane e i formaggi) contengono spesso molto sale. Il sale può far salire la pressione arteriosa nelle donne più che negli uomini. Lo stesso discorso vale per l’alcol. A proposito: anche in questo caso l’attività fisica regolare costituisce la ricetta magica.

Di più sull'ipertensione arteriosa

Misurare la pressione arteriosa

Faccia misurare la pressione arteriosa in farmacia o nel corso della Sua prossima visita medica e, successivamente, ogni anno. Oppure si procuri a tal scopo un misuratore di pressione arteriosa. Per raccomandazioni su una misurazione corretta e l’acquisto di un idoneo strumento clicchi qui.