Frau & Herz » Home
 

Insufficienza cardiaca

Una malattia cronica di cui soprattutto le donne in età avanzata soffrono maggiormente degli uomini è l’insufficienza cardiaca (debolezza del muscolo cardiaco). Questa malattia significa che il cuore, per esempio dopo un infarto cardiaco, perde forza e capacità di contrarsi e non può più pompare in circolo una sufficiente quantità di sangue.

Ha fatto fatica a salire le scale negli ultimi tempi? Va subito in affanno al minimo sforzo fisico? Non attribuisca semplicemente all’età un’insolita stanchezza o il  gonfiore alle caviglie, ma ne parli con il medico. L’insufficienza cardiaca è una malattia che può essere affrontata efficacemente, da una parte mediante misure preventive e dall’altra parte con un trattamento appropriato.

Di più sull'insufficienza cardiaca

Vuol saperne di più?

Nel nostro opuscolo «Donna&Cuore» spieghiamo perché i cuore delle donne è "diverso". Vi invitiamo a conoscere meglio i più importanti fattori di rischio e come prevenire le malattie cardiovascolari. Il test cardiaco permette di rilevare il vostro profilo di rischio personale. Ordinare l'opuscolo «Donna&Cuore»