Frau & Herz » Home
 

Sì alla pillola, no al fumo

Diversamente dalle pillole anticoncezionali di prima generazione, gli odierni preparati combinati non incidono quasi affatto sul sistema cardiovascolare. Prima di prescrivere una pillola anticoncezionale la ginecologa/il ginecologo Le misurerà però la pressione arteriosa, giacché le donne che assumono la pillola e sono affette da ipertensione arteriosa presentano un maggior rischio di infarto cardiaco.

Anche il rischio di ictus cerebrale è superiore nel caso la donna usi la pillola anticoncezionale e presenti fattori di rischio aggiuntivi quali i disturbi della coagulazione di origine ereditaria, il fumo o l’emicrania con aura.

Il medico Le raccomanderà inoltre calorosamente di smettere di fumare o di non iniziare affatto, perché la combinazione di pillola anticoncezionale e tabacco espone la donna al rischio di infarto già in età giovanile, tanto più se è in gioco anche un sovrappeso. Se non riesce a controllare il problema, può affidarsi a preparati la cui composizione ormonale è più adatta della pillola estrogenica, oppure può rivolgersi al medico per valutare una possibilità alternativa, per esempio la contraccezione mediante spirale.

Vivere senza tabacco

Per maggiori informazioni clicchi qui.