Frau & Herz » Home
 

Il Suo cuore batte per Lei – il Suo cervello pensa per Lei

Il nostro cuore è un muscolo delle dimensioni di un pugno, del peso di circa 250 grammi nella donna e 300 grammi nell’uomo. Il cuore pompa il sangue nelle arterie, rifornendo l’intero organismo di sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive. Affinché il cuore possa contrarsi con efficacia, deve ricevere anch’esso un sufficiente apporto di ossigeno e sostanze nutritive attraverso una buona irrorazione sanguigna, che viene garantita da una rete di vasi finemente ramificata: i vasi coronarici.

Un altro organo per il quale deve essere assicurata una buona irrorazione sanguigna è il cervello. Sebbene il suo peso costituiscameno del 2 percento del nostro peso corporeo, questo organo ha bisogno di quasi un quarto della quantità di sangue pompata dal cuore.

La «stanza dei bottoni» nella nostra testa, come del resto il nostro cuore, non gode di alcun diritto di ferie. Il cervello analizza incessantemente le percezioni sensoriali e coordina complessi meccanismi comportamentali.

Vuol saperne di più?

Nel nostro opuscolo «Donna&Cuore» spieghiamo perché i cuore delle donne è "diverso". Vi invitiamo a conoscere meglio i più importanti fattori di rischio e come prevenire le malattie cardiovascolari. Il test cardiaco permette di rilevare il vostro profilo di rischio personale. Ordinare l'opuscolo «Donna&Cuore»